mercoledì 15 maggio 2019

Very Pop Blog - I miei anni '90

Post pubblicato su Pietro Saba World il 06/10/2017 Qui - Ed eccomi nuovamente a ricordare bellissimi momenti passati, come fu 6 mesi fa con il Tag relativo agli anni '80, ora grazie a Mikimoz e alla nomination ricevuta dall'autore del blog La stanza di Gordie (che ovviamente ringrazio, anche se avevo già in mente di fare questo post), oggi mi ritrovo a viaggiare negli altrettanti mitici anni '90, anche perché sono stati per me anni importanti (essendo nato nel 1985), dopotutto erano e sono stati gli anni della mia crescita ed adolescenza, che seppur vissuta diversamente da tutti, ha regalato momenti intensi e indimenticabili, momenti che hanno segnato il mio percorso personale, in positivo e in negativo. Giacché molte delle mie attuali passioni sono maturate proprio in quegli anni, come adesso vedrete, prima però, ecco le regole da seguire:

1. Elencare tutto ciò che per noi sono stati gli anni '90, in base ai vari macro-argomenti forniti (nota: parlare del vissuto dell'epoca, non di ciò che il decennio rappresenta per noi oggi! Chi non era ancora nato può parlare invece per esperienze indirette)
2. Avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento QUI 
3. Taggare altri cinque blogger avvisandoli
I MIEI ANNI '90

MUSICA: come detto nel precedente post, solo ad inizio anni '90 ho scoperto la vera musica anni '80, e quindi oltre agli immancabili Queen, ecco che finalmente scopro tanti altri grandi artisti, Michael Jackson in primis e poi Madonna, i R.E.M., The Cranberries e Aerosmith tra gli altri. Ma è soprattutto con la musica italiana che si crea il feeling maggiore, anche perché in quel periodo faccio la conoscenza di un gruppo che mai smetterò di amare, parlo ovviamente degli 883, però non dimentico Raf, Vasco Rossi, Articolo 31, Gigi D'Agostino, Jovanotti ed Alexia.

CINEMA: Non ho visto tanti film al cinema in quel periodo (anche perché ero giovanissimo ed economicamente bisognava risparmiare), al massimo quando andavo con la scuola, anche se soprattutto due film ricordo benissimo, soprattutto per i ricordi legati ad essi, il primo è con mio padre a vedere La vita è bella e il secondo con mio fratello per vedere Entrapment.

FILM: Ecco, questo è un altro discorso, perché grazie alle vhs ho potuto vedere tantissimi film, oltre a quelli che passavano in tv, tra cui il mio primo horror, che mi procurò tanti incubi, ovvero IT. Ma tramite noleggi vari vidi Jurassic Park, Forrest Gump, Stargate e Ghostbusters, senza dimenticare che Le mie personali Top Ten cinematografiche si formano in particolare proprio in questi anni.

COMICS: continuavo solamente a leggere Topolino, e mi bastava, anche se ogni tanto mi capitava di leggere altro (sempre legato al mondo dei cartoni), ma niente di impegnativo.

GIOCHI: I giochi di società andavano per la maggiore (ne avevo qualcuno), inoltre imparai a giocare a dama e raramente mi battevano. In più anche per giocare collezionavo tante cose, come qui scrivo, perché di giochi seri e famosi neanche l'ombra.

VIDEOGAMES: Era questo il tempo del Sega Master System, e quindi a tutti i giochi a cui potevo metter mani ci giocavo. Per saperne di più, ecco il post apposito qui.

TELEVISIONE: Anche per questo ci sono almeno due post, forse tre, quello de I telefilm con cui sono cresciuto, anche se inerenti al periodo anni '90 da ricordare ci sono soprattutto Zorro, Willy principe di Bel Air, La Signora in giallo, Supercar, La tata e MacGyver, quello de I programmi tv con cui sono cresciuto, di cui inerenti ci sono L'albero azzurro, Giochi senza frontiere e Bim bum bam, infine quello de I cartoni animati con cui sono cresciuto, con dapprima Tom & Jerry, Denver, Holly & Benji, Nadia, Orange Road, Tartarughe Ninja ed altri.

CIBO: Era il periodo in cui i miei gusti venivano fuori (nonostante in verità mangiavo quasi tutto), anche se soprattutto per "colpa" della scuola feci fuori un'infinità di merendine, dalle Crostatine agli snack (Mars e M&M's su tutti). In più non facevo a meno della Nutella e degli yogurt Danone.

LIBRI: Come ben sapete non sono mai stato un gran lettore, e nonostante la scuola pochi libri ho davvero letto, anche se soprattutto uno mi sempre rimasto nel cuore, Il piccolo principe.

SHOPPING: Continuavano soprattutto ai quei tempi la moda "colorata", ma poiché io a scuola ho sempre indossato camicia e maglione (dalle elementari alle superiori), raramente ho vestito casual, anche perché era sempre mia madre a comprare i vestiti. Comunque ricordo di aver acquistato oggetti sportivi Nike, di aver avuto le Cult e indossato quasi spesso vestiti non firmati. 

LIFE: Come già detto, è stato un periodo importante, se non il più importante, dato che ho attraversato e accettato con difficoltà momenti difficili, ma sono stati proprio quelli che mi hanno reso la persona che sono adesso. Ho studiato da bravo studente e vissuto da bravo ragazzo, ho viaggiato praticamente dappertutto, giocato e fatto amicizia con tutti, la famiglia è sempre stata vicina, il divertimento e la spensieratezza non è mai mancata e insomma, tutto nella norma. Infine è stato a fine anni '90 che ho cominciato a nutrire una passione smisurata per il calcio, da quando quel "codino" faceva sfracelli e le pennellate nel sette di un grande "artista" sorprendevano i portieri.
RICORDO DELL'EPOCA: una foto, un disegno o una immagine che vi rimanda a quegli anni. Ecco qui cimentarmi nel GP di Misano Adriatico del 1995, un pazzo alla guida di una Ferrari in una delle vacanze più belle.

E ora passo la palla a:
-Marina Guarneri de il Taccuino dello Scrittore
-Fede di Stories
-L'autore de Il Zinefilo
-Nick Parisi di Nocturnia
-Mik di Mr.Ink: Diario di una dipendenza

Grazie anticipatamente e in ogni caso a chiunque vorrà partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento