mercoledì 15 maggio 2019

Hallowgeek 2018: La paura fa novanta VIII

Post pubblicato su Pietro Saba World il 31/10/2018 Qui - Avevo già in programma anche quest'anno di proporre la recensione di un film adatto e da consigliare per Halloween, e il programma sarà rispettato, anche se con un po' di ritardo e con un orario differente dalla consueta pubblicazione, ovvero nel primo pomeriggio di oggi, perché prima devo, con questo post a tema, rispondere alla convocazione della Geek League, combriccola di blogger che ha pensato bene di proporre per questa speciale giornata una rassegna di episodi speciali di una serie (animata e non) a tema Halloween da esaminare. E così, sapendo bene che, se c'è una serie in cui è facile pescare a piene mani nel suddetto tema, quella è I Simpson, ho scelto di prendere ad esamina una puntata dei classici annuali di questa straordinaria serie animata, annuali Halloween Special che in America vanno tanto di moda. E così, memore di aver già nominato la puntata speciale de La paura fa novanta VIII del 1997 in occasione della recensione nella Notte Horror del film La Mosca, ho scelto proprio quella per rispondere alla chiamata. Se infatti conoscete almeno un pochino il mondo simpsoniano, sapete che uno no degli elementi che compongono il grandioso successo degli speciali di Halloween de "I Simpson", è l'intelligente uso di citazioni di grandi film. A tal proposito se volete scoprire di più, anche sulla puntata in questione della nona stagione, e conoscere tutte le citazioni od informazioni, questo è il link su cui cliccare, questo è il blog su cui bazzicare, quello di Marco Grande Arbitro di Gioco Magazzino e la sua Simpsonspedia (io mi limiterò a commentare solamente ogni intermezzo). Come dicevo, nei tre intermezzi la più grossa citazione è al bellissimo film "La Mosca", di David Cronenberg, ma gli altri non sono da meno, e rappresentano bene l'anima di questi special, e quindi ecco cosa ne penso della quarta puntata della nona stagione.
L'inizio dello special, con il censore della Fox, è parecchio divertente, e il modo in cui esce il titolo (come è parecchio frequente) è abbastanza macabro. Finita l'introduzione ecco il primo dei tre mini episodi, intitolato L'Uomo Homega (The HΩmega Man), un episodio apocalittico davvero interessante e spassoso, in cui a seguito di una battuta di cattivo gusto sulla Francia una bomba atomica esplode sulla città. A salvarsi è (apparentemente) solo Homer che, vistosi tutto solo si da alla pazza gioia (con tanto di balletto nudo in Chiesa), fino a quando dei mutanti si palesano e cercano (con tanto di inseguimento) di mangiarlo. Arrivato a casa scopre che la sua famiglia è viva e che non tanto calorosa sarà l'accoglienza che darà agli ospiti indesiderati Marge. E insomma, tutto abbastanza semplice ma come sempre tanto divertente quando ad essere il protagonista principale è Homer.
Il secondo intermezzo, appunto intitolato Mosca Contro Mosca (Fly Vs. Fly) vede Homer comprare dal professor Frink un dispositivo di teletrasporto (o trasbordo), ma a essere il protagonista è Bart che, curioso di scoprirne il funzionamento (molto meglio di Homer che lo vorrebbe usare in un modo non proprio convenzionale diciamo) decide di mischiarsi con una mosca per poter diventare un uomo-mosca e volare libero per il mondo. L'esperimento però trasporta solo la testa di Bart nel corpo della mosca, mentre l'insetto si ritroverà nel corpo di quest'ultimo. La famiglia Simpson dovrà quindi abituarsi all'idea di avere una mosca come figlio (non vi ispira un po' di tenerezza?). Ma Lisa non vuole accettare l'idea malsana di dover assistere alle continue sbavate della mosca, e farà di tutto pur di aiutare il fratello. E ci riuscirà, anche se poi il punto più alto nella storia verrà raggiunto verso la fine, quando Homer armato di ascia sembra intento a distruggere il teletrasporto che ha causato tutto quei problemi, mentre in realtà inseguiva il povero Bart ("Ti insegno io a usare la mia macchina! L'ho pagata ben 35 centesimi!!"). E insomma, bellissimo omaggio ad un film cult con un episodio genialmente strutturato e nel complesso discreto.
E veniamo all'ultimo intermezzo intitolato Congrega Cuoci-Facile (Easy Bake Coven), che vede Marge protagonista che, accusata di stregoneria si trasforma per davvero in una strega, non dando così tregua alla popolazione. Popolazione che inavvertitamente da consigli pratici su cosa mangiare alle streghe, che quindi vorrebbero banchettare con dei "gustosi" bambini. Ma mentre stanno per andare via con i figli dei Flanders, Maud propone alle streghe di mangiare dei dolcetti a posto dei bambini, le tre sorelle accettano, e trovando molto gustosi i dolci, decidono di andare a chiedere leccornie casa per casa. Così facendo nasce (le storie sulla nascita dopotutto sono tante) la festa di Halloween. Nell'anno successivo la festa di Halloween viene festeggiata dalla città. Homer getta uova contro le case di Springfield, ma Lisa gli fa notare che sta colpendo la propria casa. Preso in giro dalla popolazione, decide di vendicarsi accusandola di stregoneria. La folla inizia a inseguire Lisa, mettendo fine a questo special. Uno special forse non eccezionale ma in linea con la lunga serie (che ora ne conta ben 28) di queste puntate speciali. Uno special che ora ricorderò ancor con piacere, anche se lo ritenevo già uno dei migliori. E quindi se l'avete vista rivedetela, se non l'avete ancora fatto, vedetela, ma in ogni caso buon Halloween a tutti! Ah, e qui trovate tutti gli altri partecipanti con i loro post a tema: Storie da Birreria, La Nicchia di Kiral, La Bara Volante, Cent'anni di Nerditudine, Stories, La cupa voliera del Conte Gracula, Moz O'Clock, Non C'è Paragone, Orso Chiacchierone, The Reign of Ema, La Stanza di Gordie, Cumbrugliume.

Nessun commento:

Posta un commento