mercoledì 15 maggio 2019

Deus Ex: The Fall

Recensione pubblicata su Pietro Saba World il 11/05/2017 Qui - Deus Ex: The Fall, quarto capitolo, anzi, spin-off dell'originale, era stato inizialmente sviluppato per altre piattaforme (iOS e Android), con esiti comunque discreti, ma purtroppo l'idea di portare il gioco su PC senza sottoporlo ad alcuna revisione in termini di gameplay e struttura (anzi, evitando anche di calibrarne a dovere i controlli) si è rivelata una scelta davvero infelice, perché la versione PC fallisce in ogni aspetto, tecnicamente, dal punto di vista del gameplay, dell'ottimizzazione, dell'interfaccia di gioco. Definirlo il peggior porting di sempre è l'unico modo per poterlo ricordare a lungo, perché ad esperienza di gioco questa 'furbata' è messa davvero male, molto male. L'ambientazione e il background narrativo non riescono da soli a sopperire ad un gameplay impreciso, limitativo e mal calibrato e ad un comparto tecnico datato e poco rifinito.
Quasi ogni aspetto che caratterizza la produzione, fatta forse eccezione per il buon rapporto longevità/prezzo (faceva parte del pacchetto e poiché il terzo si è rivelato eccezionale poco importa), pecca di tracotanza nel voler porre il giocatore dinanzi a diverse scelte d'approccio che si rivelano fallimentari nelle meccaniche, e mostra un'esuberanza di contenuti, armi, poteri e percorsi segreti che, ai fini dell'economia generale, si rivela non del tutto equilibrata. I fan della serie che non possono fare a meno di provare ogni incarnazione del loro brand preferito farebbero meglio a recuperare il titolo sui i sistemi per i quali è stato inizialmente pensato, nonostante le imperfezioni dei controlli touch nelle fasi shooter. Credo insomma che per un nuovo, vero Deus Ex che sia coscientemente sviluppato per sfruttare le caratteristiche di un Pc, dovrò prima comprare il prossimo capitolo 'Mankind Divided', ma al momento costa davvero troppo. Per cui dovrò aspettare, ma intanto che delusione. Voto: 4

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