mercoledì 15 maggio 2019

La mia personale classifica del 2017

Classifica pubblicata su Pietro Saba World il 15/01/2018 Qui - In quest'ultimo anno, come già detto in post inerenti al mondo videoludico, sono finalmente tornato a pieno regime, dopo un evidente rallentamento del 2016, dettato dalla necessità di dare priorità al blog e al suo miglioramento ed aggiustamento, a giocare ad una delle mie passioni principali, i videogiochi. Infatti ho giocato a parecchi (ma non tantissimi) giochi (10, tra quelli comprati e ricevuti in regalo dalle piattaforme di gioco), sufficienti però per inaugurare in questo 2017, il primo Saba Games Awards, l'ennesima costola dei miei consueti premi finali. La classifica che sto per presentarvi difatti, dal più brutto e sconsigliabile al più bello e consigliabile all'acquisto e quindi a giocarsi, terrà conto di tutti i giochi che quest'anno mi hanno dato modo di svagarmi e staccare per un po' la spina dal blog, anche perché in questi ultimi tempi ho dato e fatto davvero di tutto per questo mio piccolo spazio. Ma ora che il suddetto ha ormai trovato una sua direzione e collocazione, il tempo libero a mia disposizione è aumentato, tanto appunto da permettermi di fare quello che amo di più dopo il calcio e il cinema. E quindi, bando alle ciance, ecco la mia personale classifica del 2017.

10. Spin-off interessante ma strutturato male, deficitario e imperfetto. Sconsigliato a tutti. (4/10)

9. Il ritorno del leggendario gioco Ascaron si è dimostrato improduttivo, non brutto ma diverso e inefficace. Consigliato solo ai fan. (5,5/10)

8. Racing game spettacolare, ampio e variegato, ma non originale e non del tutto funzionale nonché deludente.
Consigliato solo agli amanti del genere, ma senza aspettarsi troppo. (6/10)

7. Divertente tuffo nel passato con un gioco non impegnativo ma piacevole, dotato di una varietà e originalità sorprendente.
Consigliato soprattutto agli amanti dei vecchi videogiochi. (6,5/10)

6. FPS non originale ma esaltante, avvincente, tecnicamente discreto e dettagliato. Consigliato agli amanti del genere. (7/10)

5. (Pre)Sequel non memorabile ma sempre spettacolare, divertente e godibile. 
Consigliato a tutti gli amanti del genere FPS e GDR, ma soprattutto ai fan della saga. (7/10)

4. FPS single player di qualità, narrativamente eccelso e visivamente stupendo. Forse poco longevo ma coinvolgente ed appassionante.
Consigliato agli amanti del genere e ai neofiti. (7+/10)

3. RPG straordinariamente divertente nonché affascinante, spettacolare e originale.
Consigliato ai fan della saga cinematografica e del genere action. (7,5/10)

2. Famoso platform graficamente meraviglioso, tecnicamente eccezionale, brillante e longevo.
Consigliato a tutti e agli appassionati del genere. (8/10)

1. Vince il Saba Games Awards 2017 per il miglior videogame a cui ho giocato quest'anno, questo capolavoro della Square Enix/Dontnod. Un videogioco semplicemente straordinario, perché visivamente ottimo ed emotivamente stupendo nonché tecnicamente eccelso. Consigliato praticamente a tutti. (9/10)

Nessun commento:

Posta un commento